Formazione “ad personam” in Medicina Interna

Gli appassionati di Medicina Interna del cane e del gatto possono migliorare le proprie conoscenze tramite 2 percorsi formativi proposti dalla nostra Clinica Veterinaria.

Percorso 1: settimana specialistica intensiva
I partecipanti frequentano il settore specialistico di Medicina Interna in modo esclusivo e sono seguiti passo dopo passo da un tutor Diplomato del College Europeo di Medicina Interna o da uno o più resident del medesimo College.

Obiettivo
Acquisire nel più breve tempo possibile le nozioni teorico-pratiche più importanti per lo svolgimento dell’attività clinica di Medicina Interna, con un’impostazione specialistica.

Requisiti
E’ preferibile che i partecipanti abbiano un’esperienza di almeno 6 mesi e dedichino oltre il 60% dell’attività clinica alla Medicina Interna o ad una disciplina specialistica affine.

Ambiti specialistici
Gli approfondimenti di Medicina Interna proposti sono dedicati ai seguenti ambiti:

  • Sistema endocrino;
  • Apparato respiratorio;
  • Fegato e pancreas;
  • Rene.

Per rendere più efficace il periodo formativo, si consiglia la trattazione di un singolo ambito della Medicina Interna, scelto preventivamente dal partecipante.

Programma
L’opzione formativa include le seguenti attività:

  • Accompagnare il tutor durante la pratica clinica quotidiana;
  • Seguire lezioni frontali teoriche;
  • Partecipare alla discussione di casi clinici;
  • Presentazione di casi clinici da parte del partecipante;
  • Aggiornamento scientifico tramite discussione di articoli scientifici e capitoli di libri.

Aspetti particolari
Il partecipante riceve lezioni teoriche di un’ora sull’ambito della Medicina Interna prescelto con frequenza giornaliera e prende parte agli incontri quotidiani del gruppo di Medicina Interna; alla luce delle nozioni apprese, durante tali incontri il partecipante propone piani diagnostici e terapeutici per i casi clinici discussi. Al termine del periodo formativo il partecipante può presentare un caso clinico di suo interesse al gruppo di Medicina Interna (opzionale).

Durata
La durata del percorso è di una settimana. La settimana include 5 giorni consecutivi di formazione (lunedì-venerdì). E’ prevista la frequenza di un solo candidato alla volta per ottimizzare l’apprendimento.

Percorso 2: periodo specialistico non intensivo
I partecipanti frequentano il settore specialistico di Medicina Interna in modo esclusivo e accompagnano un Diplomato del College Europeo di Medicina Interna o un resident del medesimo College.

Obiettivo
Acquisire nel più breve tempo possibile le nozioni teorico-pratiche necessarie per lo svolgimento dell’attività clinica di Medicina Interna, migliorando l’approccio orientato al problema.

Requisiti
E’ preferibile che i partecipanti abbiano un’esperienza di almeno 3 mesi presso ambulatori o cliniche veterinarie.

Programma
L’opzione formativa include le seguenti attività:

  • Accompagnare il tutor durante la pratica clinica quotidiana;
  • Partecipare alla discussione di casi clinici;
  • Aggiornamento scientifico tramite lettura di articoli e capitoli di libri.

Durata
La durata del percorso varia secondo le esigenze del partecipante, da un giorno alla settimana a più settimane al mese.

Contatto
Per i costi e per domande relative alla formazione, gli interessati possono contattare il responsabile del settore di Medicina Interna, il Dr. Eric Zini, alla seguente mail: eric.zini@istitutoveterinarionovara.it

Condizioni necessarie
E' richiesta l'iscrizione all'Albo professionale di un Ordine dei veterinari italiano, nonché una polizza per la copertura dei rischi da infortunio e da responsabilità civile professionale.

Formazione "ad personam" e crediti ECM (Educazione Continua in Medicina): sono previsti crediti ECM per ciascun percorso in elenco.

 

Formazione "ad personam"