Formazione "ad personam" in Dermatologia

Gli appassionati di Dermatologia del cane e del gatto possono migliorare le proprie conoscenze tramite un tirocinio teorico-pratico proposto dall’Istituto Veterinario di Novara.

Tutor
Dr.ssa Giordana Zanna, PhD, Dipl. ECVD.

Il partecipante frequenta il settore specialistico di Dermatologia in modo esclusivo e viene seguito dal tutor Diplomato del College Europeo di Dermatologia Veterinaria e dal residente del medesimo College.

Obiettivo
Acquisire un metodo di ragionamento clinico orientato al problema dermatologico utile ad affrontare e a risolvere responsabilmente i casi clinici dermatologici nella propria pratica professionale.

Programma
Attività clinica, il partecipante impara ad:

  • eseguire correttamente una visita dermatologica e a comprendere ed interpretare quel dato problema dermatologico;
  • utilizzare gli esami collaterali più adatti al caso e acquisire le giuste nozioni sulle tecniche diagnostiche dermatologiche più innovative;
  • individuare il protocollo diagnostico-terapeutico più idoneo e intervenire in modo competente valutando i rischi e i benefici di quel dato trattamento.

Grazie alla multidisciplinarietà specialistica dell’Istituto Veterinario di Novara, l’attività dermatologica si avvale anche dell’interazione continuativa con le altre branche, a garanzia per lo stesso partecipante, di una attività formativa più ampia e professionalmente più avanzata.

Attività didattica, il partecipante partecipa alla:

  • presentazione di casi clinici;
  • presentazione di relazioni magistrali su argomenti pertinenti;
  • discussione di articoli scientifici e capitoli di libri rilevanti.

Al partecipante viene inoltre offerta la partecipazione alle attività formative dermatologiche teorico-pratiche organizzate annualmente presso lo stesso Istituto Veterinario di Novara.

Requisiti
E’ preferibile che il partecipante abbia un’esperienza di almeno 1 anno presso ambulatori o cliniche veterinarie o che abbia seguito in precedenza corsi di dermatologia teorici o teorico/pratici.

Durata
La durata del percorso varia secondo le esigenze del partecipante, con un minimo di 6 giornate concordate con lo stesso tutor.

Contatto
Per i costi e per domande relative alla formazione, gli interessati possono contattare il responsabile del settore di Dermatologia, la Dr.ssa Giordana Zanna, alla seguente mail: dermatologia@istitutoveterinarionovara.it

Condizioni necessarie
E' richiesta l'iscrizione all'Albo professionale di un Ordine dei veterinari italiano, nonché una polizza per la copertura dei rischi da infortunio e da responsabilità civile professionale.

Formazione "ad personam" e crediti ECM (Educazione Continua in Medicina): sono previsti crediti ECM per ciascun percorso in elenco.

 

Formazione "ad personam"