Formazione "ad personam" in Oncologia

Gli appassionati di Oncologia possono migliorare le proprie conoscenze tramite 3 percorsi formativi proposti dal nostro ospedale veterinario:

Percorso 1: visitatore
Al fine di perfezionare le competenze nel campo dell’oncologia veterinaria è possibile frequentare la nostra Clinica Veterinaria ed osservare il lavoro svolto dal personale del servizio di Oncologia: visite cliniche, stadiazione, valutazione del piano terapeutico e somministrazione di chemioterapici. Durante la giornata il personale dell’Oncologia si interfaccia in più occasioni con i colleghi delle differenti discipline specialistiche, in particolar modo della Diagnostica per Immagini: è questa l’occasione per partecipare ad un approccio multidisciplinare ad una malattia complessa come il cancro. Il percorso non prevede lezioni dedicate frontali e la sua durata viene concordata con il partecipante.

Percorso 2: principi fondamentali di Oncologia
Obiettivo
L’obiettivo del percorso è quello di far acquisire le competenze di base utili per la comprensione della malattia oncologica, delle basi per l’utilizzo di farmaci chemioterapici, della loro somministrazione e per la gestione dei possibili effetti collaterali. Il percorso prevede 6 ore di lezioni frontali con il partecipante svolte nell’arco di 3 giorni e, compatibilmente con l’attività clinica, la dimostrazione pratica della somministrazione e gestione chemioterapici. Il resto delle giornate verrà dedicato allo svolgimento dell’attività clinica oncologica di routine.

Lezioni teoriche

  • Carcinogenesi e caratteristiche del cancro;
  • Meccanismi d’azione e tossicità dei farmaci chemioterapici;
  • Tossicità ematologica da chemioterapia e gestione;
  • Tossicità gastro-enterica da chemioterapia e gestione;
  • Vie di somministrazione dei farmaci chemioterapici;
  • Nuove terapie oncologiche: farmaci a bersaglio molecolare, chemioterapia metronomica.

Percorso 3: approccio ai tumori di più comune riscontro
Obiettivo
L’obiettivo del percorso è la conoscenza del comportamento biologico e l’approccio diagnostico e terapeutico ai tumori più frequentemente riscontrati nella pratica clinica veterinaria: linfoma, mastocitoma, emangiosarcoma, osteosarcoma. Il percorso è della durata di 1 settimana e prevede un’alternanza di lezioni frontali e partecipazione all’attività clinica oncologica e di diagnostica per immagini, componente fondamentale del percorso di stadiazione del paziente di oncologia.
Il percorso viene così organizzato:

Lunedì, martedì e giovedì mattina - lezioni frontali sui seguenti argomenti:

  • Linfoma del cane: presentazione e stadiazione;
  • Linfoma del cane: protocolli di induzione e rescue;
  • Linfoma del gatto: presentazione e terapia;
  • Mastocitoma del cane: presentazione e stadiazione;
  • Mastocitoma del cane: trattamenti singoli e multimodali;
  • Emangiosarcoma del cane: presentazione e trattamento I;
  • Emangiosarcoma del cane: presentazione e trattamento II;
  • Osteosarcoma del cane: presentazione e fattori prognostici;
  • Osteosarcoma del cane: trattamento e prognosi.

Lunedì, martedì e giovedì pomeriggio - partecipazione all’attività clinica oncologica.
Mercoledì e venerdì - partecipazione all’attività clinica del servizio di Diagnostica per Immagini (ecografia, radiografia, TC, RM).

Informazioni aggiuntive
Ai partecipanti è richiesta l'iscrizione all'Albo professionale di un Ordine dei veterinari italiano, nonché una polizza per la copertura dei rischi da infortunio e da responsabilità civile professionale. Per i costi e per domande relative alla formazione gli interessati possono contattare il responsabile del servizio di Oncologia, Dr.ssa Chiara Leo alla seguente mail: chiara.leo@istitutoveterinarionovara.it

Formazione "ad personam" e crediti ECM (Educazione Continua in Medicina): sono previsti crediti ECM per ciascun percorso in elenco.

 

Formazione "ad personam"