Igiene Orale e Parodontologia

La parodontologia si occupa della salute dei tessuti di supporto del dente (la gengiva, l’osso alveolare, il legamento parodontale e il cemento radicolare).

Il servizio di Odontostomatologia della nostra Clinica Veterinaria offre procedure di igiene orale o trattamenti chirurgici parodontali più complessi.

La malattia parodontale, causata dalla placca dentale, colpisce più dell’80% degli animali d’affezione, risultando una delle malattie più comuni in assoluto del cane e del gatto. L’infezione parodontale può avere gravi conseguenze sull’organismo, quali una grave perdita di osso intorno ai denti e lo sviluppo di fratture mandibolari, lo sviluppo di ascessi e fistole, di lesioni ulcerative sui tessuti a contatto con i denti, e di batteriemia (il passaggio di batteri nel circolo sanguigno) che a sua volta può comportare problemi a distanza, agli organi interni (quali fegato e reni). In parodontologia pertanto la prevenzione, mediante lo spazzolamento quotidiano dei denti del proprio animale e regolari controlli da eseguire presso il veterinario, gioca un ruolo fondamentale.

 

Foto 1 - 2: Aspetto clinico prima e dopo una procedura di ablazione della placca e del tartaro con strume nti ad ultrasuoni in un gatto

 

Foto 3 - 4: Grave parodontite a carico dei denti mandibolari di sinistra di un cane.

 

L'eccellenza della nostra medicina specialistica